Metodo di Armonia e Composizione Musicale

Metodo di Armonia e Composizione Musicale

By Santino cara
Metodo di Composizione – Libro Digitale in Pdf
Download istantaneo
  • Santino Cara. Istruzione/Studio Musicale
  • Libro in Pdf
  • Pagine, 253
  • Edizione, 2012
  • Vendita online

Metodo di Armonia e Composizione Musicale

Premessa e Capitoli

Questo Metodo di Armonia e Composizione Musicale è rivolto in particolare a musicisti con qualche anno di studio alle spalle,
e che la teoria musicale è già cosa acquisita, ma hanno il desiderio di riversare in partitura, quelle piccole improvvisazioni che sovente si fanno con uno strumento o con la voce, ecco quindi la necessità di conoscere e imparare le regole per fare ciò. Molte volte, quando mi capita di dare qualche spiegazione sull’armonia, mi preoccupo di non dire quello che so io, ma, quello che gli altri non sanno e vorrebbero sapere. Questa volta farò uno strappo alla regola nel dire quello che so, tramite la scrittura, cercherò di essere il più chiaro possibile, anche se in armonia non sempre ci si riesce.
L’armonia quindi, è il ramo più importante della disciplina musicale. Essa si occupa delle combinazioni dei suoni, studia le loro proprietà, le tendenze, le relazioni che ci sono tra di loro e li adatta alle norme per una corretta applicazione, per far sì che un componimento musicale sia artisticamente accettabile a livello di stile e di audio. L’armonia è parte integrante della tonalità, che la adopera per formare variegate combinazioni.

Quindi, a tale scopo, cercherò di spiegare a priori, prima le regole delle tonalità e le sue funzioni.
 
Durante la lettura troverete immagini di partiture, specchietti di riferimento ad un determinato discorso che in quel momento si stava facendo, ecc. Sono tutti esempi appositamente rivolti alla migliore comprensione, e spero di esserci riuscito.
 
Sappiamo benissimo che quando si parla di Armonia Musicale, in molti trattengono il respiro, e hanno ragione, perché parlare di armonia, e riportare su di un apposito “Metodo” le sue regole, che sono fisse e ben delineate non è semplice. Bisogna essere il più precisi possibile. Nella storia della Musica, ci sono montagne di libri di didattica musicale, che parlano dell’armonia, molti dei grandi compositori del passato si sono cimentati in questo ruolo, con l’innata passione di dare qualcosa in più ai futuri musicisti.

L’armonia è come la matematica, precisa, 1+1 farà sempre 2 e così via dicendo.
 
Grazie allo studio dell’armonia si possono creare le fondamenta per un’opera o un determinato brano musicale. Un buon architetto prima di far costruire un edificio, dedica molto del suo tempo a scrivere e disegnare su carta, quello che un domani diventerà un palazzo di 5, 6 o più piani. Ma anche durante i lavori c’è sempre qualcosa da modificare o da aggiungere, la struttura base del palazzo però, rimane sempre la stessa.

Anche per l’armonia è la medesima cosa, se sappiamo da dove e come partire, con l’armonia possiamo andare verso l’infinito, un universo inimmaginabile di scoperte e di emozioni. Il mio consiglio è di leggere, passo dopo passo il libro, e soffermarsi su quelle piccole parti dove avete riscontrato qualche dubbio, provate a farne degli esempi in partitura, magari suonandoli, ma non lasciate mai quel paragrafo finché non siete sicuri di averlo capito e memorizzato.
Questo “Metodo” è con le vecchie regole, legate alla purezza e se vogliamo alla semplicità, e per come la vedo io, sono la migliore cosa se pensiamo che con queste regole, a detta di molti vecchie perchè passate di moda, i più grandi geni della Musica hanno scritto opere memorabili, e che di queste meraviglie dell’Arte Musicale create, grazie a quelle vecchie regole, ancora oggi ci glorifichiamo.
.
A tutti i lettori, auguro buon studio e il mio affettuoso ringraziamento per la stima, scusandomi, se durante la lettura del libro, troverete termini soprattutto musicali, non propriamente perfetti, ecco dunque, i miei continui inserimenti di esempi e immagini di notazione.

Metodo di Armonia e Composizione Musicale

Metodo di Armonia e Composizione Musicale – Capitoli

  • Armonia e Tonalità
    • Rapporto cromatico e tendenza risolutiva
    • Accordo di Do maggiore e Accordo di La minore Scala di Do maggiore e La minore
    • Scala minore armonica e scala minore melodica
    • Accordi fondamentali del tono di Do maggiore e di La minore
    • Note tonali di Do maggiore e di La minore
    • Note caratteristiche di Do maggiore e di La minore
    • Tono di Sol maggiore e di Do maggiore Tono di Do maggiore e di Fa maggiore
    • Accordi generatori
    • La progressione di toni concatenati per quinta giusta (Circolo delle quinte)
  • Intervalli
    • Denominazione degli intervalli Semitono diatonico e cromatico.
    • Accordo maggiore e accordo minore.
    • Tavola degli intervalli
    • Intervalli melodici e armonici.
    • Consonanze perfette e imperfette
    • Intervalli consonanti e dissonanti
    • Intervallo diretto e rivoltato
  • Movimento dei suoni
    • Moto retto – obliquo – contrario
    • Combinazioni armoniche dissonanti – Preparazione e risoluzione
    • ESERCIZI
    • Applicazione degli intervalli consonanti
  • Accordo maggiore e accordo minore
    • (Come si applicano nelle tonalità)
    • Suoni armonici superiori e inferiori.
    • Accordo maggiore e minore
    • Accordi della scala maggiore e minore naturale, armonica e melodica
    • Sistema armonico consonante – Accordi principali e secondari del modo maggiore e minore
    • Applicazione degli accordi del II. V. e VI. grado della scala melodica
    • Sistema armonico delle scala minore
  • Costruzione e congiunzione degli accordi
    • Regole per la disposizione dei suoni armonici
    • Posizione stretta e lata
    • Accordo con la nota (fondamentale, quinta, terza) raddoppiata
    • Accordo in 1a, 2a, e in 3a posizione
    • Esempi ammessi ed errati
    • ESERCIZI
    • Con esempi di armonizzazione e applicazione degli accordi principali e secondari
  • Cadenze
    • Cadenza perfetta – Cadenza plagale
    • Modo maggiore e minore Sotto-dominante, tonica, dominante
  • Moti eccezionali della dominante
    • Cadenza d’inganno
    • Moti eccezionali della dominante
    • Cadenza d’inganno nel modo maggiore e minore
  • Concatenazione degli accordi
    • Per intervalli di quinta, di terza e di seconda.
    • Esempi concatenazione di 1a, 2a e 3a specie
    • Prospetto delle concatenazioni degli accordi ammesse e non ammesse
    • ESERCIZI
  • Accordo diretto e rivoltato
    • 1° e 2° rivolto
    • Concatenazione degli accordi del I. e IV. grado, V. e I. grado, IV. e II. grado
  • Armonizzazione del basso
    • Come si armonizza il basso dato e il canto dato
    • Applicazione degli accordi consonanti diretti e rivoltati
  • Progressioni tonali
    • Modello, grado congiunto o disgiunto, regolari o irregolari
    • Esempi di progressioni tonali ammesse e non ammesse
    • Progressioni tonali sugli accordi diretti e rivoltati
  • Accordi dissonanti
    • Accordo di settima di dominante
    • Accordo del V. grado con la 7a
    • Risoluzione della 7a sensibile nell’accordo di 7a di dominante
    • Modo maggiore e minore
    • Accordo di 7a di dominante completo e incompleto
    • Accordo di 7a di dominante con la 7a preparata e non preparata
    • Passaggio attraverso la nota intermedia
    • Con accordo diretto, 1°, 2° e 3° rivolto
    • Risoluzione dell’accordo di 7a di dominante diretto e rivoltato.
    • Con cadenze d’inganno
    • Applicazioni
  • Modulazione
    • Accordo di tonica e di 7a di dominante
    • Modulazione dal tono di Do maggiore al tono di fa maggiore
    • Da Fa maggiore a Si bemolle maggiore ecc.
    • Toni vicini o relativi
    • Modulazione da un tono all’altro.
    • Bassi modulanti, applicazione degli accordi
  • Progressioni modulanti
    • Con accordi semplici di dominante e di 7a di dominante
    • Con falsa relazione
    • Per gradi congiunti e per moto contrario
    • Progressioni modulanti sugli accordi di 7a di dominante
  • Accordo di 7a di dominante
    • Senza la nota fondamentale
    • Accordo di 5a diminuita con risoluzione
    • Accordo di 5a diminuita diretto, con 1° e 2° rivolto
    • Applicazioni
  • Accordo di 9a di dominante
    • Risoluzione dell’accordo di 9a di dominante a cinque parti
    • Accordo di 9a maggiore e minore
    • Risoluzione dell’accordo di 9a minore
    • Accordo di 9a di dominante diretto e rivoltato
    • Risoluzione
    • Rivolti dell’accordo di 9a di dominante a quattro parti
    • Applicazioni
    • Progressioni modulanti sugli accordi di 9a di dominante con e senza la nota fondamentale
  • Accordo di 9a di dominante senza la nota fondamentale
    • Accordo di 7a di sensibile
    • Modo maggiore e minore e Applicazioni
  • Accordi di 7a e di 9a naturali e artificiali
    • Preparazione della 7a percussione dell’accordo con la 7a e risoluzione della 7a
    • Accordi di 7a artificiali diretti e rivoltati
    • Risoluzione dell’ accordo di 7a dei vari gradi della scala diretto e rivoltato
    • Varie specie di progressioni e risoluzioni
    • Accordi di 9a artificiali della scala maggiore
    • Esempi di risoluzione degli accordi di 9a artificiali
    • Progressione sugli accordi di 9a naturali e artificiali
    • Applicazione
  • Risoluzioni eccezionali degli accordi di 7a
    • Degli accordi di 7a di dominante Progressioni con accordi rivoltati
    • Con la 7a ornata dall’appoggiatura superiore
  • Risoluzioni eccezionali dell’accordo di 9a di dominante
    • Senza la nota fondamentale
    • Dell’accordo di 7a dei vari gradi della scala
  • Accordo di 9a di dominante del modo minore
    • Senza la nota fondamentale (7a diminuita) nei suoi quattro aspetti diversi
    • Applicazione delle risoluzioni eccezionali
  • Modulazione ai toni lontani
    • Sostituzione di modo
    • Transizione enarmonica
    • Risoluzioni eccezionali degli accordi dissonanti.
    • Modulazione a toni lontani dal tono di Do maggiore e dal tono di Do minore
  • Lo scambio
    • Scambio di parti degli accordi consonanti
    • Scambio di parti dell’accordo di 7a di dominante
    • Dell’accordo di 9a di dominante senza la fondamentale
    • Accordo di 7a di sensibile
    • Scambio dell’ accordo di 7a del II. grado
    • Scambio dell’ accordo di 7a di dominante e i relativi rivolti
  • Artifici armonici
    • Ritardi, note di passaggio, appoggiatura, note alterate
  • Il pedale
    • Pedale grave, acuto, centrale, doppio
    • Applicazione
  • Armonizzazione del canto dato
    • Regole – Esempi e Applicazioni
  • Applicazioni ed Esercizi
    • Collegati ai capitoli studiati

Metodo di Armonia e Composizione Musicale

Partiture Barocche e Classiche

Non esitate a contattarci per qualsiasi vostra richiesta: Contatti
Do not hesitate to contact us for any of your requests: Contacts